Processo a Gesù

Image

Di Diego Fabbri
Con Paolo Bonacelli, Marilù Prati
Regia Geppy Gleijeses


In occasione del 40* anniversario della scomparsa di Diego Fabbri, la Gitiesse Artisti Riuniti mette in scena “Processo a Gesù” per la regia di Geppy Gleijeses, con un cast composto da 18 attori (tra cui 10 allievi attori dell’ultimo anno di corso delle migliori scuole di teatro d’Italia).
Il capolavoro di Diego Fabbri è un testo di strabiliante attualità e ci interroga sul senso della Fede, sulla giustizia, sulla solidarietà, fruga nell’intimo delle nostre coscienze, stimolandoci a una riflessione profonda sulla forza della figura di Cristo oggi, portando lo spettatore, ateo o credente che sia, a guardare dentro sé stesso e la propria anima.
Un gruppo di ebrei scampati alla Shoah, celebra da anni il rito ormai consunto di un “Processo a Gesù”, con attori che di volta in volta interpretano i vari personaggi: gli apostoli, Pilato, Caifa, Maria, la Maddalena… Questo processo si è sempre risolto con un verdetto di condanna, ma stavolta gli spettatori non ci stanno, protestano, si indignano e vogliono l’assoluzione. Il testo si conclude con l’agghiacciante testimonianza di una vecchietta che si occupa delle pulizie del teatro: ha perso un figlio, ed è come se ora non volesse perderne un altro.
L’interazione tra gli attori in platea e quelli sul palcoscenico ricorda testi pirandelliani come “Ciascuno a suo modo” o “Questa sera si recita a soggetto”, ma con una violenza ed una profondità modernissime.
Il ruolo di Elia è affidato a Paolo Bonacelli, grande interprete teatrale e cinematografico, il ruolo di Rebecca a Marilù Prati.