Arsenico e vecchi merletti

Di Joseph Kesselring
Con Anna Maria Guarnieri, Giulia Lazzarini
Regia Geppy Gleijeses
Lo spettacolo è de dicato a Mario Monicelli e liberame nte ispirato alla sua prima regia teatrale.


La vicenda ha come protagonista Mortimer Brewster, severo critico teatrale, che deve vedersela con la sua famiglia di pazzi assassini: due amabili, anziane, zie zitelle, Abby e Martha, che uccidono i coinquilini con del rosolio corretto con arsenico, un fratello, Teddy, convinto di essere il Generale Lee, che scava trincee in cantina (dove, tra l’altro, sono sepolte le vittime delle zie), un altro fratello, efferato pluriomicida, Jonathan appena evaso di prigione insieme al suo compagno di cella e complice, il Dottor Einstein. Tra tentati omicidi e cadaveri che vanno e vengono si dipana l’ironica commedia di Joseph Kesselring.


Geppy Gleijeses dirige due monumenti del teatro italiano, Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini, in uno dei capolavori della comicità teatrale e cinematografica, definita dal New York Times una commedia “così divertente che nessuno la dimenticherà mai”.
La regia di Geppy Gleijeses è liberamente ispirata alla prima regia teatrale del grande Maestro Mario Monicelli, del quale nel 2020 ricorreva il decimo anniversario della scomparsa.


Ricordiamo il film di culto che ne trasse Frank Capra nel 1944, interpretato da Cary Grant.