Geppy Gleijeses
È allievo prediletto di Eduardo De Filippo che incontra a 18 anni. Eduardo lo invita a recitare nella sua compagnia, ma gli impegni universitari di Gleijeses lo spingono a rifiutare. Ma poi a soli vent’anni, ormai decisa la sua strada, ha il privilegio di avere dal Maestro il permesso di rappresentare le sue opere. Eduardo in alcuni incontri nella sua abitazione romana gli offre i rudimenti dell’interpretazione e della regia di due sue commedie.
È stato definito dalla critica (De Chiara, Rea Giammusso) “Il miglior attore napoletano della sua generazione”.
Per diversi anni è stato il più giovane capocomico italiano, dirigendo la Gitiesse Artisti Riuniti.
È laureato con lode in giurisprudenza.
Debutta nel 1972 nelle “Nuvole” di Aristofane, insieme a Mario Scarpetta. Seguirà, appunto, l’importantissimo incontro con Eduardo nel 1975, che si tradurrà nella messa in scena di due opere del Maestro: “Chi è cchiù felice ‘e me!” e “Gennariniello”. Nel 1978, insieme a Marco Mete fonda la “Napoli Nuova ’77”, compagnia che mette in scena “Ammore e Cummedia”, fortunatissimo spettacolo che arriverà fino a New York e varrà a Gleijeses il premio I.D.I come miglior autore italiano e il premio come miglior attore al Festival del Teatro Internazionale di Baltimora .
Nel 1983 fonda la Gitiesse Artisti Riuniti, della quale è Presidente e Direttore Artistico e che diventa rapidamente una delle più importanti imprese di produzione italiane.
Nel 1987 ha fondato e diretto il teatro Acacia di Napoli, dal 1993 al 1999
ha diretto e gestito il Teatro Nazionale di Milano ed è stato il fondatore nel 1999 del Teatro Stabile di Calabria con sede a Crotone (unica istituzione teatrale di interesse pubblico esistente nell’Italia peninsulare a sud di Napoli). Nel 2003 ha rifondato i Teatri Calabresi Associati, circuito di distribuzione e promozione teatrale, di cui è stato Presidente onorario.
Da luglio 2009 è Presidente e Direttore Artistico del Teatro Quirino - Vittorio Gassman, succedendo all'Ente Teatrale Italiano che gestiva il teatro dal 1942. È stato inoltre presidente del Forum Attori Italiani (associazione sindacale) e dell'Istituto dello spettacolo Europeo. È socio fondatore dell’Atip (associazione dei teatri privati italiani) di cui è coordinatore delle imprese di produzione.
Nel 2021 fonda e dirige il “FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CAPRI”.
Ha lavorato in Cinema e in Televisione, ricordiamo il ruolo del protagonista giovane in “Così Parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo e “Gorbacioff” di Stefano Incerti, al fianco di Toni Servillo. In televisione è protagonista ad appena 23 anni di “In memoria di una signora amica” di Peppino Patroni Griffi, per la regia di Mario Ferrero, con Lilla Brignone, Massimo Ranieri e Pupella Maggio. Interpreta poi, sempre per la Rai, Ettore Grande ne “Il caso Ettore Grande” di Riccardo Tortora e Marisa Malfatti ed è coprotagonista con Luca De Filippo de “La scena di Napoli” di Tortora e Malfatti.
Tra i numerosi premi vinti ricordiamo: 1980 Premio De Sica per il film “Chi mi aiuta” e Premio Istituto del Dramma Italiano per la migliore novità teatrale dell’anno per lo spettacolo “Ammore e cummedia”, 1985 Premio Antonio De Curtis per il film “Così Parlò Bellavista”, 2007 Premio Internazionale Accademico Le Muse di Firenze e il Premio Salvatore Di Giacomo. Nel 2009 il premio Persefone come “miglior protagonista” in un testo di autore italiano in una ripresa televisiva. 2010 nomination ai Nastri d’Argento per il film “Gorbacioff”. 2017 Premio Ennio Flaiano per il miglior attore nello spettacolo “Filumena Marturano”, 2018 Premio Lorenzo de’ Medici quale miglior attore europeo per gli spettacoli “Filumena Marturano” e “Il piacere dell’onestà”.
Ha lavorato, tra gli altri, con Alberto Sordi, Giancarlo Cobelli, Eimuntas Nekrošius, Remo Girone, Luca De Filippo, Luigi De Filippo, Luciano De Crescenzo, i fratelli Taviani, Ornella Muti, Massimo Ranieri, Ugo Tognazzi, Massimo Girotti, Massimo Serato, Toni Servillo.
Nelle produzioni da lui dirette hanno lavorato registi come Luigi Squarzina, Mario Monicelli, Roberto Guicciardini, Aldo Trionfo, Mario Missiroli, Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Vittorio Caprioli, Andrei Konchalovsky, Liliana Cavani e attori come Alida Valli, Marina Malfatti, Dominique Sanda, Regina Bianchi, Isa Barzizza, Mariano Rigillo, Marco Messeri, Arnoldo Foà, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Laura Morante, Bianca Toccafondi, Luigi Lo Cascio, Lucia Poli, Leopoldo Mastelloni, Raffaele Pisu, Paola Quattrini, Andrea Giordana, Stefania Sandrelli, Marisa Laurito, Maurizio Micheli, Milena Vukotic, Annamaria Guarnieri, Giulia Lazzarini.
Teatro - interprete
1972 Le Nuvole di Aristofane con Mario Scarpetta e Geppy
Gleijeses
1972 Ammore e Cummedia di Carlo Guarini, adattamento e regia Geppy Gleijeses, ruolo Pulcinella
1973 Pane e onestà di Geppy Gleijeses e Ugo Celentano, regista e protagonista Geppy Gleijeses
1974 Le 99 disgrazie di Pulcinella di Geppy Gleijeses, anche regista e protagonista
1974 Il figlio di Pulcinella di Eduardo De Filippo, regia di Bogdan Jerkovic ( su designazione di Eduardo, ruolo Pulcinella
1975 Chi è cchiu' felice 'e me! e Gennareniello di Eduardo De Filippo, regista e protagonista
1976 Dividiamo in parti uguali di Geppy Gleijeses e Renato Ribaud, regista e protagonista Geppy Gleijeses
1976 La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni, regia di Furio Bordon, con Regina Bianchi, Anna Bonaiuto, ruolo “ Cavalier del Bosco”
1978 Ammore e Cummedia di Geppy Gleijeses e Marco Mete, liberamente ispirato al testo di Carlo Guarini, regia del Collettivo, ruolo “Pulcinella”. Musiche di Eugenio Bennato.
1979 La piazza di Geppy Gleijeses e Marco Mete, regia del Collettivo. Musiche di Eugenio Bennato e Carlo d’Angiò. Ruolo: vari.
1980 Il voto di Salvatore Di Giacomo, regia di Virginio Puecher, con Pupella Maggio. Musiche di Eugenio Bennato. Ruolo Vito Amante.
1981 Quando a Napoli è commedia (Don Rafaele ‘o trumbone e Cupido scherza e spazza) di Peppino De Filippo, regia di Luigi De Filippo, con Luigi De Filippo e Geppy Gleijeses, ruolo Nicola Belfiore e Pascuttella.
1982 Quaranta... ma non li dimostra! di Peppino De Filippo e Titina De Filippo, regia di Luigi De Filippo, con Luigi De Filippo e Geppy Gleijeses, ruolo Bebè.
1982 I Menecmi di Plauto, regia e adattamento Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses e Enzo Cerusico.
1983 Triatro d'avanquartia di Geppy Gleijeses, regia di Ugo Gregoretti e Geppy Gleijeses con Geppy Gleijeses, Stefano Lescovelli, Pino Calabrese. Ruolo Gennaro Biscia
1983 Vorticose passioni (dal “Ventaglio di Lady Windermere” di Oscar Wilde) di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Mario e Maria Luisa Santella. Ruolo Lady Vitiello
1984 Il malinteso di Albert Camus,regia di Sandro Sequi, con Marina Malfatti, Alida Valli e Geppy Gleijeses. Ruolo Jan
1985 Vite private di Noël Coward, regia di Vittorio Caprioli, con Geppy Gleijeses, Marina Malfatti, Duilio Del Prete. Ruolo Elyot
1986 La cintura di Alberto Moravia, regia di Roberto Guicciardini, con Marina Malfatti, Geppy Gleijeses. Ruolo Vittorio Malaspina
1986 A porte chiuse, da Sartre a Mishima regia di Sandro Sequi. Con Geppy Gleijeses, Marina Malfatti, Alida Valli. Ruolo: Garcin (A porte chiuse), Hikaru (Aoj), Yoshio (Hanjo).
1986 La principessa Brambilla, adattamento di Antonio Fiore dal romanzo di E.T.A. Hoffmann, regia di Virginio Puecher, con Geppy Gleijeses, Leopoldo Mastelloni, Marilù Prati, Stefano Lescovelli. Ruolo Giglio Fava e Cornelio Chiapperi.
1987 Ritornati dal passato, di Riccardo Pazzaglia,regia di Riccardo Pazzaglia, con Geppy Gleijeses, Riccardo Pazzaglia e Marilù Prati. Ruolo Raimondo D’Aurienzo.
1988 La palla al piede di Georges Feydeau, regia di Armando Pugliese, con Geppy Gleijeses, Arnoldo Foà, e Marilù Prati. Ruolo Bois D’Enghien
1989 L'ispettore generale di Nikolaj Gogol', regia di Roberto Guicciardini, con Geppy Gleijeses, Arnoldo Foà, Anna Teresa Rossini. Ruolo Chlestakov
1990 Liolà di Luigi Pirandello, regia di Luigi Squarzina, con Geppy Gleijeses, Regina Bianchi, Miranda Martino, Orso Maria Guerrini. Ruolo Liolà
1991 La pulce nell'orecchio di Georges Feydeau,regia di Gigi Proietti, con Geppy Gleijeses, Paola Tedesco, Andy Luotto, Isa Barzizza. Ruolo Chandebise, Poche.
1991 Arancia Meccanica di Anthony Burgess, regia di Cherif, musiche degli U2, con Geppy Gleijeses. Ruolo Alex.
1992 Arsenico e Vecchi merletti di J. Kesselring, regia di Mario Monicelli. Con Geppy Gleijeses, Regina Bianchi, Isa Barzizza, Marina Suma, Gianfelice Imparato, Francesco De Rosa. Ruolo Mortimer Brewster.
1993 Doktor Frankenstein Junior di Giampiero Alloisio e Geppy Gleijeses, regia di Armando Pugliese, con Geppy Gleijeses, Regina Bianchi, Luciana Turina, Francesco De Rosa. Musiche di Gaber, Fossati, Finardi. Ruolo Doktor Frankenstein.
1994 Le relazioni Pericolose di Christopher Hampton, regia di Mario Monicelli, con Geppy Gleijeses, Dominique Sanda, Laura Morante. Ruolo Visconte di Valmont.
1995 L'albergo del libero scambio, di Georges Feydeau, regia di Mario Missiroli, con Geppy Gleijeses, Marilù Prati, Paola Quattrini, Carlo Croccolò. Ruolo, Pinglet
1997 Una bomba in ambasciata di Woody Allen,regia di Mario Monicelli, con Isa Barzizza, Debora Caprioglio, Geppy Gleijeses, Carlo Croccolo. Ruolo Alex Magee.
1998 Il figlio di Pulcinella di Eduardo De Filippo, regia di Roberto Guicciardini. Con Geppy Gleijeses, Antonio Casagrande, Luigi Lo Cascio, Nunzio Gallo, Marilù Prati. Ruolo Pulcinella. Musiche di Roberto De Simone.
1999 Un Coperto in più di Maurizio Costanzo, regia di Geppy Gleijeses con Geppy Gleijeses, Debora Caprioglio. ruolo Camillo Dolci
1999 Sò diece anne! Di Libero Bovio, regia di Geppy Gleijeses, con Marina Confalone, Geppy Gleijeses.
2000 Lacrime napoletane di Geppy Gleijeses, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Mirna Doris, Rino Marcelli, Olimpia Di Maio, Marilù Prati, Valentina Stella, Lorenzo Gleijeses. Ruolo Alfredo
2000 Don Giacinto di Raffaele Viviani, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses , Marilù Prati, Giancarlo Palermo. Ruolo Don Giacinto
2000 L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, regia di Mario Missiroli, con Geppy Gleijeses, Lucia Poli, Debora Caprioglio. Ruolo Jack
2001 Le cinque rose di Jennifer di Annibale Ruccello,regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses e Gennaro Cannavacciuolo. Ruolo Jennifer
2002 Un marito ideale di Oscar Wilde, regia di Mario Missiroli, con Geppy Gleijeses, Debora Caprioglio, Manuela Kustermann. Ruolo Lord Goring
2003 Ragazze sole con qualche esperienza di Enzo Moscato, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Gennaro Cannavacciuolo, Tonino Taiuti, Agostino Chiummarello. Ruolo Grand Hotel
2004 Pigmalione di Georges Bernard Shaw, regia di Roberto Guicciardini, con Geppy Gleijeses, Marco Messeri, Marianella Bargilli, Valeria Fabrizi. Ruolo Professor Higgins
2005 Io, l'erede di Eduardo De Filippo, regia di Andrée Ruth Shammah. Con Geppy Gleijeses, Leopoldo Mastelloni. Ruolo Ludovico Ribera.
2007 Delitto perfetto di Frederick Knott, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Leopoldo Mastelloni, Raffaele Pisu, Marianella Bargilli. Ruolo Tony Wendice
2007 Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Gennaro Cannavacciuolo, Lorenzo Gleijeses. Ruolo Michele Murri
2008 Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello, regia di Egisto Marcucci e Elisabetta Courir. Con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Luciano Virgilio. Ruolo Leone Gala.
2010 L'affarista di Honoré de Balzac, regia di Antonio Calenda, con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Osvaldo Ruggeri, Paila Pavese. Ruolo Auguste Mercadet
2011 Lo Scarfalietto di Eduardo Scarpetta, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Lello Arena. Ruolo Anselmo Tartaglia, Gaetano Papocchia.
2011 A Santa Lucia di Raffaele Viviani, regia Geppy Gleijeses, con Lello Arena, Geppy Gleijeses, Daniele Russo, Marianella Bargilli. Ruoli vari.
2012 Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, adattamento e regia Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli. Ruolo Felice Sciosciammocca.
2013 L’importanza di Chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Lucia Poli, Marianella Bargilli. Ruolo Jack
2014 L'uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, regia di Giuseppe Di Pasquale, con Geppy Gleijeses, Lello Arena ( poi Marco Messeri ), Marianella Bargilli. Ruolo Professor Paolino.
2014 US- il tennis come esperienza religiosa di Chiara Lagani, regia di Luigi De Angelis, con Lorenzo Gleijeses e Geppy Gleijeses. Ruolo Allenatore.
2015 Il bugiardo di Carlo Goldoni, regia Alfredo Arias, con Geppy Gleijeses, Andrea Giordana, Marianella Bargilli, Lorenzo Gleijeses. Ruolo Lelio Bisognosi.
2016 Filumena Marturano, regia Liliana Cavani, con Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses, Nunzia Schiano e Mimmo Mignemi. Ruolo Domenico Soriano
2017 Le cinque rose di Jennifer, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses e Lorenzo Gleijeses, in occasione del 60esimo Festival di Spoleto. Ruolo: Jennifer.
2017 Il piacere dell'onestà, regia Liliana Cavani, con Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina. Ruolo Angelo Baldovino
2018 Così parlò Bellavista, regia di Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Marisa Laurito, Benedetto Casillo, Gianluca Ferrato. Ruolo Professor Bellavista
2019 Amadeus di Peter Shaffer, regia di Andrei Konchalovski, con Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Giulio Farnese, Roberta Lucca, Gianluca Ferrato. Ruolo Antonio Salieri
2022 Servo di Scena di Ronald Harwood, regia di Guglielmo Ferro, con Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli, Lucia Poli, Roberta Lucca. Ruolo Sir Ronald.
Teatro - regia
1996 Cantata per la festa dei bambini morti di Mafia di Luciano Violante, con Regina Bianchi, Marilù Prati, Lorenzo Gleijeses, Gaetano Aronica.
2001 Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro, con Mascia Musy.
2004 Emigranti di Slawomir Mrozek, con Gigi Miseferi, Giacomo Battaglia.
2006 Francesco e il re di Vincenzo Ziccarelli, con Ugo Pagliai, Paola Gassman la partecipazione di Philippe Leroy.
2016 Sorelle Materassi, adattamento teatrale di Ugo Chiti, dal romanzo di Aldo Palazzeschi, con Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati.
2019 Arsenico e Vecchi Merletti, di Joseph Kesselring, con Giulia Lazzarini (poi Rosalina Neri e Marilù Prati) e Anna Maria Guarnieri, Leandro Amato, Maria Alberta Nalvello, Mimmo Mignemi (poi Totò Onnis), Luigi Tabita.
2022 Processo a Gesù di Diego Fabbri con Paolo Bonacelli, Marilù Prati.
Cinema
1983 Chi mi aiuta...?, regia di Valerio Zecca
1984 Così parlò Bellavista, regia di Luciano De Crescenzo
1985 Il mistero di Bellavista, regia di Luciano De Crescenzo
1990 Il sole anche di notte, regia di Paolo e Vittorio Taviani
1991 Vacanze di Natale '91, regia di Enrico Oldoini
2010 Gorbaciof, regia di Stefano Incerti
Televisione
1978 In memoria di una signora amica di Giuseppe Patroni Griffi, regia Mario Ferrero, con Lilla Brignone, Pupella Maggio, Massimo Ranieri.
1980 La scena di Napoli, scritto e diretto da Marina Malfatti e Riccardo Tortora, con Luca De Filippo
1981 Il voto di Salvatore Di Giacomo, regia di Bruna Rasia, con Isa Danieli.
1983 Il caso Pupetta Maresca, scritto e diretto da Marina Malfatti e Riccardo Tortora
1983 Quel piccolo campo di Peppino De Filippo, regia Luigi de Filippo, con Luigi De Filippo.
1985 Il caso Ettore Grande, scritto e diretto da Marina Malfatti e Riccardo Tortora, con Evelina Nazzari.
1991 Il commissario, diretto da Luciano Odorisio. Con Ugo Tognazzi.
1992 Dalla notte all'alba, diretto da Cinzia TH Torrini, con Remo Girone
1997 L'albergo del libero scambio, diretto da Mario Missiroli, con Daniela Poggi e Carlo Croccolo.
2001 Non lasciamoci più, con Fabrizio Frizzi e Debora Caprioglio.
2021 Filumena Marturano, con Mariangela D’Abbraccio.
Così la critica
“Geppy Gleijeses è il migliore attore dell’ultima generazione partenopea”
Ghigo De Chiara - L’AVANTI
“Equivoci da sceneggiata e soggetti comici che Geppy Gleijeses nella più matura interpretazione della sua carriera amplifica tra lo sberleffo e l’elegia. Il testo esplode grazie alle trovate anche pirotecniche del protagonista”.
Franco Quadri – LA REPUBBLICA per IL FIGLIO DI PULCINELLA
“Questo ha inquadrato ed esaltato Geppy Gleijeses. Assolutamente lancinante la sua invenzione finale. Assistiamo ad alcuni momenti più belli che abbia creato il teatro degli ultimi decenni”.
Enrico Fiore – IL MATTINO per LE CINQUE ROSE DI JENNIFER
“Il protagonista e regista Geppy Gleijeses è geniale, la sua interpretazione fa dello spettacolo un capolavoro. Due attori, un telefono, una radio e una grande maestria rendono lo spettacolo indimenticabile”.
Luigi Statizzi – GAZZETTA DEL SUD per LE CINQUE ROSE DI JENNIFER
“Geppy Gleijeses è un tale maestro di stile da annichilire il resto della Compagnia”. Masolino D’Amico – LA STAMPA
“un incontro tra giganti. Geppy Gleijeses definito il miglior attore della sua generazione si misura con l’immortale Pirandello”
Enrico Groppali – IL GIORNALE per IL GIUOCO DELLE PARTI
“Geppy Gleijeses è un grande maestro delle scene italiane”.
Sergio Sciacca – LA SICILIA per DELITTO PERFETTO